Berna, 10 anni di Casa delle religioni

Al via il programma di iniziative che culmineranno il prossimo 14 dicembre

16 ottobre 2024

Il 14 dicembre 2014 in “Piazza Europa” a Berna fu aperta la “Casa delle religioni – Dialogo delle culture”. In occasione dei dieci anni di presenza all’Europaplatz, dal 20 ottobre al 14 dicembre la “Casa delle religioni” invita con dieci eventi in dieci settimane a scoprire e riscoprire questa istituzione unica al mondo, diventata un modello per l’Europa.

Da dieci anni otto comunità religiose vi convivono sotto lo stesso tetto. Lo scopo va oltre la coesistenza pacifica. Aleviti, buddisti, cristiani, indù e musulmani celebrano nei propri spazi all’interno della “Casa delle religioni” le loro cerimonie religiose e curano il dialogo intrareligioso e interreligioso. Anche bahai, ebrei e sikh - i cui spazi si trovano al di fuori della Casa delle religioni - partecipano attivamente. 

La “Casa delle religioni” nel corso degli ultimi dieci anni è passata dall’essere un’organizzazione basata principalmente sul volontariato a un’attività gestita professionalmente che combina il lavoro di sedici dipendenti (con un grado di occupazione complessivo dell’840%) con quello di un gran numero di volontari.

In occasione del decimo anniversario l’associazione “Casa delle religioni – Dialogo delle culture” pubblica il libro “Die Welt am Europaplatz”, “Il mondo dell’Europaplatz”. Narra della convivenza delle persone in questa casa unica e del suo significato per l’intera società.

La presentazione del libro il 20 ottobre segnerà l’inizio delle celebrazioni, che si protrarranno sino al 14 dicembre. Nell’arco di dieci settimane avranno luogo dieci eventi che mostreranno altrettante sfaccettature di questa casa poliedrica e dalle molteplici prospettive. Chiusura in bellezza del Decennale con una giornata di porte aperte e una cerimonia ufficiale la sera del 14 dicembre 2024. Il programma completo è scaricabile qui.

Temi correlati

Berna culture

Articoli correlati