In provenienza dalla chiesa riformata di Kreuzlingen sul lago di Costanza
Gesù Cristo è morto per noi sulla croce. Questo è quello che ci ricorda il Venerdì Santo. Missione compiuta. Siamo sicuri? Christina Aus der Au, presidente del Consiglio della Chiesa evangelica riformata in Turgovia, e Stefan Hochstrasser, pastore a Kreuzlingen, analizzano criticamente questa lettura della ricorrenza.
(ve) Il Venerdì Santo è la festa più importante per i protestanti. A differenza del Natale e della Pasqua, però, è poco sentito nella società. Non lo si riesce a promuovere facilmente. Che cosa ha a che fare la morte di Gesù sulla croce, avvenuta più di 2000 anni fa, con la storia della chiesa e con le persone di oggi? «Tutto è compiuto»: sono le parole di Gesù appena prima di morire, … missione compiuta. Ma di chi era la missione? Perché Gesù doveva morire?
Christina Aus der Au e Stefan Hochstrasser analizzano il significato del racconto della morte sulla croce tratto dal Vangelo secondo Giovanni. E scopriranno alcuni aspetti che sono ancora importanti nel mondo di oggi. Il culto sarà accompagnato da canti antichi e nuovi, con la partecipazione di Natalia Jäger (organo), Matthias Ammann (chitarra), e con le voci di Claudia Kübler e Miriam Straetmanns.
In onda il Venerdì Santo, 18 aprile, alle 10 su RSI La1. Il commento in italiano sarà a cura di Gaëlle Courtens. È una produzione SRF.