Culto della Riforma in eurovisione

In onda il 3 novembre dal più antico tempio valdese

26 ottobre 2024

Il tempio del Ciabàs nelle Valli Valdesi del Piemonte (Luserna San Giovanni)

(ve/gc) Il tradizionale culto della Riforma quest’anno sarà trasmesso dal tempio del Ciabàs, vicino Luserna San Giovanni, nelle Valli valdesi del Piemonte. Si tratta del più antico tempio valdese ancora esistente in Italia. La scelta del luogo non è casuale: la Chiesa valdese celebra quest’anno i suoi 850 anni.

Il regno di Dio è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose. Quando ha trovato una perla di grande valore, egli va, vende tutto quel che ha e compera quella perla”. Mt 13,45-46

Ottocentocinquant’anni fa un ricco mercante di Lione di nome Valdo scopre nel Vangelo questa perla di grande valore. Allora vende tutto quello che ha e va, povero tra i poveri, a predicare il Regno di Dio. Nasce così il movimento valdese, che si espande rapidamente in Europa e che nel 1532 aderisce alla Riforma protestante diventando una chiesa riformata. Ancora oggi uomini e donne di ogni età vanno in cerca di questa perla di gran valore e quando la trovano, la loro vita prende una direzione nuova.

Il culto - prodotto dalla RAI - si svolgerà nei luoghi storici delle Valli valdesi del Piemonte, dove è stata decisa l’adesione alla Riforma protestante, e in particolare nel tempio del Ciabàs, edificato a metà del ‘500 e più volte incendiato durante le persecuzioni del XVII secolo. Prodotto in occasione delle celebrazioni per gli 850 anni del movimento valdese, il culto alternerà momenti liturgici a brevi rievocazioni storiche.

La funzione sarà presieduta dalla pastora Elisabeth Loeh Manna, con la partecipazione della Corale valdese della comunità di Luserna San Giovanni, diretta da Giuliana Meynier.  Partecipano per la parte musicale il Riforma Brass Ensemble, diretto da Antonio Iannarone e un quartetto d’archi. Alcuni elementi del gruppo giovanile della comunità accompagneranno le letture con un sottofondo di chitarra classica. Alla tastiera il Maestro Paolo Calzi.

I protestanti di tutto il mondo celebrano la “Festa della Riforma” intorno al 31 ottobre, in ricordo dell’affissione nel 1517 delle 95 tesi contro le indulgenze da parte di Martin Lutero sul portale della Schlosskirche di Wittenberg, evento che dette inizio alla Rifroma protestante.

L’appuntamento televisivo quest’anno è alle 10 di domenica 3 novembre su RSI La1.

Il Ciabàs non soltanto è un luogo di culto, ma per il mondo valdese è anche un luogo simbolico della riflessione teologica e politica e della lotta al fascismo, a partire dal pensiero del teologo svizzero Karl Barth (1886-1968).

Per saperne di più vedi qui un contributo di "Protestantesimo RAITRE".

Colletta della Riforma

Tutti gli anni la Solidarietà Protestante Svizzera (SPS) organizza la “Colletta della Riforma i cui introiti vanno a sostenere progetti di chiese riformate svizzere più in difficoltà. Il prossimo 3 novembre, in occasione della Domenica della Riforma, la tradizionale colletta pan-elvetica sarà devoluta alla chiesa riformata di Schiers, nei Grigioni, per il restauro dell’edificio di culto. Nonostante il sostegno finanziario del Comune di Schiers e della Chiesa evangelica riformata del Canton Grigioni, le spese da affrontare per sanare la chiesa risalente al ‘500 sono significative. 

Per donazioni: Chiesa evangelica riformata in Svizzera CERiS; causale: “Colletta della Riforma 2024”; Berner Kantonalbank, IBAN: CH02 0079 0016 5817 6976 9

Temi correlati

valdese culto eurovisione

Articoli correlati