Partecipazione delle chiese al Giubileo per i 500 anni dei Grigioni
(ve) Le chiese grigionesi partecipano a pieno titolo alle commemorazioni per i 500 anni della nascita dello Stato delle Tre Leghe, e lo fanno con una loro "Giornata delle Chiese" che si svolgerà il prossimo 1. settembre a Samedan, in Alta Engadina.
Ispirata/Divertente/Ecumenica: queste le tre qualità che promette questa Giornata.
Promossa ecumenicamente dalle chiese evangelica riformata e cattolica romana prevede un ricco programma tra spettacoli teatrali, concerti, mostre e momenti conviviali. Si inizia la mattina alle 10 con una celebrazione ecumenica.
La celebrazione ecumenica verrà trasmessa in diretta televisiva su RSI La1 a partire dalla chiesa riformata di Samedan. Porteranno il loro saluto il sindaco del Comune di Samedan Gian Peter Niggli, la presidente della Chiesa evangelica riformata dei Grigioni Erika Cahenzli e, a nome del vescovo Joseph Maria Bonnemain, il vicario generale della Diocesi di Coira Peter Camenzind.
La liturgia sarà tenuta da don Marijan Benkovic, da Peter Camenzind e dal pastore Didier Meyer.
La predicazione per parte protestante è stata affidata al pastore Didier Meyer e per parte cattolica all'assistente pastorale Flurina Cavegn-Tomaschett.
La parte musicale sarà assicurata dal Cor Masdo di Samedan e Pontresina, dall’Orchestra classica Le Phénix e all’organo dal maestro Michele Montemurro. (L'appuntamento televisivo è per domenica 1. settembre 2024 dalle 10 su RSI La1 con il commento in italiano di Gaëlle Courtens).
Al termine della celebrazione nel piazzale Chesa Planta è previsto il saluto del presidente del governo cantonale dei Grigioni, Jon Domenic Parolini.
Il programma completo della "Giornata delle chiese" è scricabile qui.