Tempo dello Spirito estate 2024

Cambia veste la rubrica radiofonica RSI di spiritualità evangelica

09 giugno 2024

(ve) Da domenica 9 giugno la trasmissione radiofonica “Tempo dello Spirito” (RSI Rete Due), a cura di Luisa Nitti, va in onda in versione estiva, con nuove rubriche su Bibbia, spiritualità, musica.

Insieme al biblista e presidente dell’Associazione biblica della Svizzera italiana Ernesto Borghi, per 12 puntate consecutive, "Tempo dello Spirito" propone una rubrica intitolata “Fraintendimenti - Quando la Bibbia ti fa inciampare”. Alcuni passi delle Scritture, pur essendo molto noti, sono di difficile comprensione e sovente danno luogo ad errate interpretazioni. Il professor Borghi, in conversazione con Luisa Nitti, guiderà gli ascoltatori e le ascoltatrici nella lettura di versetti e brani biblici, oltre i possibili fraintendimenti. Questa domenica si comincia con il tema del "dominio".

Segue una rubrica musicale, un ascolto guidato di inni e brani di diversi stili ed epoche, con le loro implicazioni religiose e spirituali. Si inizia con il magnifico inno "Abide with me" composto a metà dell'800 dallo scozzese anglicano Henry Francis Lyte

Le puntate estive si concluderanno con una rubrica intitolata “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, nonché presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. I 150 Salmi contenuti nella Bibbia sono un concentrato di fede, umanità, sentimenti, preghiere, che non ha pari nelle Scritture. Il professor Garrone ci guida alla scoperta di questi testi, dove si agitano i sentimenti più vari e complessi. La lode, la supplica a Dio, la protesta contro le ingiustizie: i Salmi sono un microcosmo tutto da scoprire.

È possibile riascolatre la puntata andata in onda oggi, 9 giugno, cliccando qui.

Tutte le puntate di “Tempo dello Spirito” possono essere scaricate collegandosi alla pagina internet della RSI.

 

Temi correlati

cultura religiosa RSI

Articoli correlati