Culto dell’Ascensione in diretta RSI dalla chiesa riformata
(ve) Novaggio è un piccolo villaggio nel cantone Ticino a pochi chilometri dal confine con l’Italia. È una zona caratterizzata da una maggioranza di fedeli cattolici, ma da più di 140 anni esiste anche una comunità evangelico-riformata che vanta una storia non come le altre.
Il prossimo 9 maggio il culto dell’Ascesione prodotto dalla RSI verrà trasmesso in diretta eurovisione proprio da qui, con la partecipazione della comunità e del suo pastore, Tobias Ulbrich.
La comunità evangelica di Novaggio nasce a fine Ottocento, dopo il ritorno dei fratelli Delmenico, Giovanni Battista e Remigia Barbara, emigrati in Argentina come facevano all’epoca tanti ticinesi. A Buenos Aires e poi a Chacabuco i due fratelli vengono in contatto con delle realtà valdesi e metodiste. Rimanendo affascinati da quel modo di predicare il Vangelo si convertono al protestantesimo. In Argentina Remigia sposerà il pastore valdese Pizzelli.
Non è dunque un caso se i due fratelli - di ritorno in Ticino dopo l’esperienza argentina - abbiano voluto portare con sé quella fede incontrata nel Nuovo Mondo. Nel 1882 a Novaggio nasce così una comunità evangelica che - dopo qualche incomprensione iniziale con il mondo cattolico locale - riesce ad integrarsi nel tessuto della società fino a costruire nel 1902 il suo edificio di culto, quasi identico a quello di Chacabuco, a 150 chilometri da Buenos Aires. Nei primi anni del ‘900 seguirà la costruzione della prima scuola di Novaggio.
La comunità, composta dalle famiglie del posto, nei decenni successivi diventa anche luogo di accoglienza di rifomati provenienti dalla Svizzera tedesca, ospiti della vicina clinica militare federale. Oggi è tornata ad essere il punto di riferimento per i protestanti presenti nella zona del cosiddetto “Malcantone”.
Tobias Ulbrich, pastore a Novaggio dal 2002, celebrerà il Culto dell’Ascensione prodotto da Bruno Boccaletti della RSI, con la consulenza di Lucia Cuocci, curatrice del programma evangelico “Segni dei Tempi”. “La festa sarà l’occasione per chiederci che cosa significhi quel cielo verso cui ascende Gesù Cristo, 40 giorni dopo la sua Resurrezione”, ha anticipato il pastore Ulbrich, chiedendosi se quel cielo attende anche noi…
L’appuntamento televisivo è per giovedì 9 maggio alle 10 su RSI La1. Presiede il culto il pastore Tobias Ulbrich; all’organo Mattia Marelli; coro e musica: Ensemble vocale e strumentale dell’Istituto musicale “Giulio Rusconi” di Rho (Milano Italia)
Per saperne di più sulla “Novaggio evangelica” rivedi qui la puntata di Segni dei Tempi.