Frank Bangerter è stato eletto dal Sinodo nazionale della Chiesa cattolica cristiana della Svizzera
(ve/gc) Il Sinodo nazionale della Chiesa cattolica cristiana della Svizzera riunito ad Aarau lo scorso 24 maggio, in rappresentanza di 28 parrocchie e 12137 membri di chiesa, ha eletto la propria guida spirituale. Si tratta di Frank Bangerter, 61 anni. È lui il nuovo vescovo della chiesa cattolica cristiana, che in Svizzera è una delle tre chiese "nazionali", una Landeskirche, accanto a quella evangelico riformata e cattolico romana.
“Sono commosso e profondamente grato”, ha commentato a caldo il nuovo vescovo subito dopo l’elezione, sottolineando l’enorme responsabilità che questo incarico rappresenta.
“Rappresento una chiesa che è aperta e coraggiosa. Per una chiesa che fa del bene, come stiamo già facendo in molti luoghi, ma che ne parla anche”, ha detto Frank Bangerter. Se questo viene fatto in modo credibile, autentico ed entusiasta, la chiesa ha anche l’opportunità di crescere e di diventare attraente per più persone. Ha aggiunto: “Come vescovo, mi impegnerò per le riforme”.
Frank Bangerter è cresciuto a Lyss (BE) e vive con il suo compagno di lunga data a Grenchen nel canton Soletta. Il neo-vescovo ha detto: “La chiesa cattolica cristiana ha due conquiste, l’ordinazione delle donne e il matrimonio per tutti, che considero un potenziale innegabile. Possiamo e vogliamo esprimere ancora di più che siamo una chiesa aperta e liberale nella tradizione cattolica. Siamo vicini alla vita, non escludiamo le persone divorziate, riconosciamo la diversità, in termini di orientamento sessuale e stili di vita”.
Dalle dimissioni del vescovo Harald Rein alla fine di novembre 2023, la sede episcopale della Chiesa cattolica cristiana della Svizzera è vacante. Harald Rein, all’epoca 66enne, si era dimesso dopo 14 anni di mandato. L’ordinazione solenne del nuovo vescovo avrà luogo il 14 settembre 2024 a Berna. Per questa occasione di festa i vescovi della Conferenza Internazionale dei vescovi vecchio-cattolici si recheranno in Svizzera, tra loro Bernd Wallet, arcivescovo vecchio-cattolico di Utrecht (Paesi Bassi), che sarà il consacratore principale.