Si è tenuta lo scorso 9 novembre presso la Chiesa evangelica riformata di Bellinzona, l’ordinaria sessione autunnale del Sinodo CERT.
Durante i lavori il Sinodo si è congedato dal sig. Remo Sangiorgio, esprimendo la sua massima gratitudine per il suo impegno e passione a favore della CERT; infatti, è stato per 16 anni membro del Consiglio sinodale e delegato a diverse organizzazioni riformate a livello nazionale.
Il Gruppo rinnovamento ha presentato gli sviluppi sui lavori de “La Chiesa in cammino” e presentato il programma del 2025 per ricordare la doppia ricorrenza; nascita nel 1525 delle prime chiese riformate di Zurigo e della Sassonia e il riconoscimento pubblico nel 1975 della chiesa cantonale in Ticino.
Domenica 8 dicembre: “Mission21” è un’associazione mondiale di chiese e organizzazioni partner in Africa, Asia, Europa e America Latina. Da oltre 200 anni lavora per una vita dignitosa per tutte le persone. Fornisce cooperazione allo sviluppo sostenibile e, come comunità internazionale di apprendimento, offre l’opportunità di partecipazione alla Chiesa globale. “Mission21” è sostenuta dalla Chiesa evangelica riformata in Svizzera e dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC. È riconosciuta come organizzazione no-profit e certificata da ZEWO e EduQua.
Sonntag, 8. Dezember: “Mission21” ist eine weltweite Gemeinschaft von Partnerkirchen und Partnerorganisationen in Afrika, Asien, Europa und Lateinamerika. Seit über 200 Jahren engagieren wir uns gemeinsam für ein Leben in Würde für alle Menschen. Wir leisten nachhaltige Entwicklungszusammenarbeit und bieten als internationale Lerngemeinschaft Partizipationsmöglichkeiten an der weltweiten Kirche. “Mission 21” wird unterstützt von der Evangelisch-reformierten Kirche Schweiz sowie von der eidgenössischen Direktion für Entwicklung und Zusammenarbeit DEZA. Sie ist als gemeinnützig anerkannt sowie durch ZEWO und EduQua zertifiziert.
Maggiori/Mehr Info: https://www.mission-21.org/wer-wir-sind/portraet/
Contributi e offerte per questa colletta possono essere versate sul conto della Chiesa evangelica riformata nel Ticino, IBAN: CH77 0900 0000 6500 5017 7 con la dicitura “Missioni”
L’ufficio è chiuso dal 21 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compresi.
Mercoledì 8 gennaio, ore 20.15, presso il Centro Cittadella di Lugano,
nell’ambito delle celebrazioni della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani si terrà l’appuntamento “A Scuola di Ecumenismo”.
Tema: “A 1700 anni dal Credo di Nicea”: storia e attualità del Credo.
relatori: Fulvio Ferrario e la prof. Cristina Simonelli.
Pomeriggio informativo
organizzato dal gruppo di lavoro cantonale della Svizzera italiana
Sabato 18 gennaio, ore 14.00-16.30ca.
resso il Centro comunitario CERS, via Landriani 10, Lugano
“Sei una meraviglia” secondo il Salmo 139,14
Kia orana! Con questo saluto augurale, che significa: “Ti auguro una vita lunga e luminosa”, saranno accolte le persone partecipanti all’incontro e invitate a compiere un percorso di condivisione con gli abitanti delle Isole Cook, il Paese sotto la lente della GMP nel 2025.
Il tema proposto, che ha come titolo: “Sei una meraviglia”, prende spunto da un passaggio del Salmo 139. Il testo della liturgia ci è stato offerto dal Comitato GMP delle Isole Cook, costituito da donne cristiane di diverse confessioni. Le redattrici, a partire dalla vivacissima immagine del frontespizio, ci introducono ad apprezzare le meraviglie presenti nel loro Paese e ci invitano a esprimere la gratitudine per le opere di Dio. Ci rendono pure partecipi del loro gioioso impegno nel valorizzare la risorse con pazienza, amore e unità. Nel corso del programma del pomeriggio informativo conosceremo la loro vita e accoglieremo i loro messaggi. Interessanti informazioni saranno fornite da una nostra amica, membro del comitato nazionale che ha visitato le Isole Cook. La relatrice si esprimerà in lingua tedesca, con il supporto di una traduttrice simultanea.
Il programma offre occasioni di dialogo, oltre a suggerimenti di canti, animazioni e proposte di colletta, in vista della celebrazione, indetta a livello mondiale per venerdì 7 marzo 2025.
L’invito è rivolto a tutte e tutti.
CELEBRAZIONE ECUMENICA
Domenica 19 gennaio, ore 16.30
nella Cattedrale di San Lorenzo a Lugano
(ore 16.00 ritrovo in Piazza Cioccaro per la partenza di una processione verso la Cattedrale)
organizzata dalla Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Ticino (CLCCT)
Il tema della liturgia è “Credi tu questo?” (Giovanni, 11, 26)
La predicazione è affidata a Fratel Sabino Chialà della Comunità di Bose
Le preghiere e le riflessioni per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2025 sono state redatte dai fratelli e dalle sorelle della ComunitàMonastica di Bose.
Altre celebrazioni in Ticino
Domenica 19 gennaio a favore della Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino (CLCCT) in occasione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (www.clcct.ch)
Sonntag, 19. Januar zugunsten der Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino (CLCCT) (www.clcct.ch)
Questa organizzazione, alla quale aderiscono le principali denominazioni cristiane presenti sul nostro territorio, ha lo scopo di favorire la conoscenza reciproca e il dialogo fra le diverse Chiese e ha dato vita negli ultimi anni, a parecchie iniziative. Appuntamenti ricorrenti sono le celebrazioni ecumeniche in occasione della Settimana dell’unità dei cristiani, della Festa federale di ringraziamento e del Festival del film di Locarno. Tutte le attività della CLCCT sono svolte su base volontaria, le entrate servono a coprire le spese organizzative e a favorire la partecipazione a eventi importanti.
Martedì 21 gennaio, Bellinzona
Primavera 2025: Sabato 17 maggio 2025 a Lugano
Autunno 2025: Sabato 22 novembre 2025 ad Ascona
nelle scuole elementari. Un contributo al futuro!
Aiutare a prepararsi per il futuro, questo è uno scopo importante dell’insegnamento della religione evangelica alle scuole elementari per dar loro una dimensione ancor più profonda dell’esistenza umana.
il costo annuale medio per anno scolastico è di CHF 230.000ca. (ca. 570 allievi in 96 sedi scolastiche ripartite su 12 docenti, 112 ore-lezione).
Contributi e offerte per questo progetto possono essere versate sul conto della Chiesa evangelica riformata nel Ticino, “Fondo insegnamento”, Conto PostFinance IBAN: CH17 0900 0000 6575 6293 7.
Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT)
Segretariato
Claudia Giopelli
via Landriani 10, 6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 922 79 51
email
LU-GIO 8.00-12.00 / 13.30-15.30
chiuso: VE tutto giorno
PostFinance IBAN CH77 0900 0000 6500 5017 7
Internet: sito
Presidente del Consiglio sinodale
past. Stefano D'Archino
email
Esperta per l'insegnamento della religione nelle scuole
Eva Huhn
email
Assistenza spirituale
- Penitenziario cantonale «La Stampa»
past. Daniele Campoli
Tel. 091 924 93 25 / Cell. 076 531 65 74
daniele.campoli@me.com
- Centri federali richiedenti l’asilo
Sheila Haltinner
Tel. +41 (0)79 509 39 11