Lugano. Al via lo Studio biblico ecumenico

Un ciclo di incontri su: “cosa significa vivere?”

11 ottobre 2023

(foto: voceevangelica)

(ve/gc) Da questa sera, 11 ottobre, riprendono a Lugano gli incontri su: ecumenismo, lettura della Bibbia, dialogo. Lo studio biblico ecumenico, promosso dalla chiesa riformata, da quella battista e dalla parrocchia del Sacro cuore di Lugano, è ormai un’iniziativa consolidata.
Quest’anno al centro degli incontri ci sarà lo studio della Lettera dell’apostolo Paolo ai Romani. A promuovere questo ciclo di incontri intitolato: “Lasciatevi trasformare!” sono il pastore Daniele Campoli, il pastore Angelo Reginato, e don Italo Molinaro. L’interrogativo di fondo che farà da filo rosso a tutti gli incontri è: cosa significa vivere? In fondo, nessuno di noi nasce con le istruzioni per l'uso su come vivere. 

“La Lettera ai Romani, un testo che sta alla radice di molte svolte avvenute nel corso di questi venti secoli di cristianesimo, ha ancora qualcosa da dire in questo nostro tempo incerto? Che sguardo è in grado di accendere sulla nostra umanità? - si chiedono i promotori -. Negli incontri di quest’anno proveremo a lasciarci interpellare da quanto lo Spirito ha rivelato all’apostolo Paolo per scorgervi quella sapienza umana che ci manca. Ne faremo una lettura ‘antropologica’, preoccupata cioè di strappare quelle parole dal pregiudizio che si tratti di ‘cose di chiesa’ per farle risuonare nella cassa di risonanza delle nostre esistenze, interrogandole a partire dalla domanda: cosa significa vivere? Lo faremo mettendo in gioco le differenti sensibilità delle chiese e in ascolto di quanto si agita nel cuore del nostro presente”.

Il primo incontro si svolge questa sera, mercoledì 11 ottobre, alle 20.15 nella chiesa battista di Lugano, in via Dufour 13. Testo biblico/tema: “Tornare a parlare a tutti e tutte: il Dio dei cristiani e il Signore del mondo” (Rom. 1,1-17).

Temi correlati

ecumenismo Bibbia Lugano

Articoli correlati