Cristiani da tutto il mondo riuniti ad Accra

Si svolge in Ghana il 4. Global Christian Forum

17 aprile 2024

Celebrazione di apertura del Global Christian Forum, Accra (Ghana)

(ve/gc) Il quarto incontro mondiale del Global Christian Forum (GCF) si è aperto il 15 aprile ad Accra, capitale del Ghana, con il motto: "Affinché il mondo sappia". Presenti per l’occasione, e fino al 20 aprile, 240 partecipanti provenienti da 60 paesi diversi, in rappresentanza dell'ampiezza e della diversità della famiglia cristiana. L'incontro è iniziato con una vibrante e gioiosa celebrazione tenutasi presso la "Accra Ridge Church", un centro interconfessionale.

Il Forum cristiano globale (GCF) fu fondato alla fine degli anni ‘90, in seguito ad un appello lanciato dall’8. Assemblea generale del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) a Harare (1998), nello Zimbabwe. Il primo incontro mondiale ha avuto luogo nel 2007 a Limuru, in Kenya; il secondo nel 2011 a Manado, in Indonesia; e il terzo nel 2018 a Bogotà, in Colombia.

Scopo dell’iniziativa - che riunisce cristiani di ogni tradizione confessionale su base paritaria - è proprio quello di creare uno spazio in cui chiese e organizzazioni non appartenenti alla struttura del CEC possano incontrarsi con chiese e organizzazioni appartenenti al CEC. L’idea è di promuovere il rispetto reciproco e indagare e affrontare preoccupazioni comuni. Il GCF non contempla l’adesione, ma soltanto la partecipazione. Infatti, si tratta di una piattaforma di incontro e non di una istituzione in sé. 

Temi correlati

ecumenismo Africa

Articoli correlati