Minestre per una Riforma spiritosa

L'anniversario della Riforma è troppo intellettuale. Perciò i pastori protestanti Heinz Wulf e Karolina Huber hanno deciso di mettere in vendita 40'000 confezioni di minestra con l'effigie dei riformatori

01 febbraio 2017

(Andreas Bättig) La buona novella non deve interpellare soltanto il cervello delle persone, ma deve raggiungere anche la loro anima, e il loro stomaco. Di questo sono convinti Heinz Wulf e Karolina Huber, pastori a Wohlen.

Non solo per praticanti
Una tranquilla serata, davanti a un bicchiere di rosso, mentre riflettevano sull'anniversario della Riforma, i due si sono scocciati. Le commemorazioni della Riforma comprendono concerti, letture, mostre e conferenze: tutto molto bello, ma in questo modo si raggiungono davvero tutti i credenti? No, è stata la conclusione di entrambi. “A quel tipo di manifestazione partecipano i soliti noti. Se non troviamo alternative, l'anniversario della Riforma rimarrà prerogativa del ceto medio frequentatore di chiese”, dice Heinz Wulf.
“Non ho intenzione di attaccare gli intellettuali, ma io stesso sono un figlio della classe operaia e il messaggio riformato deve scendere dal pulpito e andare tra la gente”, dice Wulf. Per lui e sua moglie, è particolarmente importante che le celebrazioni abbiano anche una componente spiritosa, ammiccante. “E alla vista di queste minestre spesso il volto delle persone si illumina. La religione non è solo una questione seriosa, ma deve anche divertire”, afferma Wulf.

Zwingli, Lutero e Calvino in minestra
Wulf e Huber decisero quella sera che una minestra rappresenta la miglior ricetta per raggiungere la gente in modo spiritoso e semplice. “La Riforma si è diffusa, nel 16. secolo, insieme con l'odore della minestra”, dice Wulf. Lui e la moglie sono riusciti a convincere la Migros a produrre 40'000 confezioni delle minestrine di lettere, capellini e orzo con etichette appositamente create dal grafico Bruno Fauser. E così sulle minestre istantanee della Migros ci sono le effigi dei riformatori Zwingli, Lutero e Calvino, i cui ritratti sono accompagnati dai motti "Sola fide", "Sola gratia" e "Sola Scriptura", i motti della Riforma che rinviano alla centralità della fede, della grazia divina e della Bibbia. “La minestrina di lettere 'Sola Scriptura' riscuote particolarmente successo”, dice Wulf. “I clienti si portano la minestra a casa, leggono l'etichetta e riflettono sul motto”.

Grande richiesta senza pubblicità
Finora sono state vendute poco meno di 10'000 confezioni di minestra, e ogni giorno arrivano mediamente 500-600 nuove ordinazioni. Ogni busta di minestra costa due franchi. Il magazzino si trova nella cantina della Kipferhaus a Hinterkappelen, frazione di Wohlen bei Bern, dove lo stesso Wulf impacchetta e spedisce le minestre. “Siamo sorpresi dalla richiesta e dall'entusiasmo della gente. Non abbiamo fatto nessuna pubblicit”, dice Wulf. Il passaparola e i messaggi sui social stanno facendo miracoli.>
Per recuperare le spese, Wulf e Huber dovranno vendere almeno il 60% delle buste di minestra. Eventuali guadagni saranno devoluti alla chiesa riformata del Gambarogno, in Ticino, e al comune di Safiental, nei Grigioni. E se tutte le minestre verranno vendute, Wulf è pronto a commissionarne delle altre. “Vorremmo stampare sulla confezione anche una donna”. La candidata perfetta sarebbe Wibrandis Rosenblatt, moglie di tre riformatori e zelante cuoca. Con le sue minestre, Wibrandis contribuì a contrastare miseria e disperazione e assunse un ruolo rilevante nell'ambito della Riforma. (ref.ch)