Il Lutherol medicinale protestante

Dolori, mal di testa, una leggera influenza? Prendete un po' di Lutherol e vi sentirete meglio

07 febbraio 2017

(ve) Non mancano, in questo avvio di anno commemorativo della Riforma protestante, le idee originali e spiritose. L'editrice Claudius, della Chiesa evangelica della Baviera, facente parte dell'EKD (la Chiesa evangelica in Germania), propone quella che a prima vista sembra una confezione di medicine. Sulla scatoletta, il nome del prodotto: Lutherol. Aperta la confezione, ecco le pillole: foglietti di carta, arrotolati, riportanti citazioni del riformatore Martin Lutero!

Pillole d'ironia
La scatola comprende due blister (da 12 pastiglie ciascuno), accompagnati da un foglietto esplicativo. La formula, si precisa, contiene il 90% di citazioni di Lutero e il 10%  di altri quattro ingredienti: Sola Gratia, Sola Fide, Solus Christus, Sola Scriptura. Anche in assenza di sintomi evidenti, specifica il foglietto, le pillole sono efficaci nella lotta contro virus legati al "papismo": "Paura del purgatorio, rischio di scomunica, prevenzione delle indulgenze [...]". Data di scadenza: da consumare prima della fine del mondo!

In Germania si dice che 'ridere è la migliore terapia'

Primo stock esaurito
"In occasione delle celebrazioni per il quinto centenario della Riforma protestante volevamo proporre qualcosa di leggereo e ironico", afferma Heide Warkentin, responsabile marketing presso l'editore Claudius. "Esistono moltissime citazioni di Lutero che sono entrate a far parte del lessico quotidiano e di cui molti ignorano la provenienza. La 'farmacia' della Claudius propone medicine per lo spirito, con molto humour e qualche consiglio pratico. In Germania si dice che 'ridere è la migliore terapia'. È ciò che sosteniamo anche noi", conclude Warkentin.
Il "Lutherol" è in vendita in Germania, Austria e Svizzera al prezzo di 6 euro, oppure può essere acquistato via internet. La prima edizione del medicamento è esaurita, nuove confezioni saranno sul mercato alla fine di febbraio. Si tratta di un medicamento... il cui foglietto esplicativo è purtroppo solo in tedesco!

Temi correlati

società

Articoli correlati